SALASSO AMBULANTI A VISCIANO
SALASSO AMBULANTI
Raddoppiato il cup mercato
Con la legge 160/2019 il governo Conte I riformò le tasse comunali che pagano gli ambulanti. Una categoria che da oltre un decennio trova sempre più difficoltà a coprire i costi per poter lavorare. Purtroppo e nostro malgrado non possiamo fare a meno di prendere atto che per l'amministrazione Viscianese questa legge non esiste ed il fatto è palese per 2 motivi:
- pretende una tariffa pari a 21 centesimi per i non alimentari e 22 centesimi per gli alimentari. La tariffa prevista dalla legge deve essere applicata per gli orari effettivi e ciò per 7 ore. La tariffa minima applicabile è 0,091 centesimi ad un massimo di 0,14 centesimi
- sempre la legge 160/2019, prevede per i mercatali una sconto obbligatorio incondizionato dal 30 al 40%. Sconto rilevato nel regolamento comunale, ma che secondo i loro canoni applicano esclusivamente a chi è in regola con i pagamenti (cosa contro legge).
Premesso che pagare le tasse è un obbligo civile e morale, forse questa amministrazione non tiene conto che, se è stata fatta una riforma un motivo c'è. Dopo varie interlocuzioni, sia con l'amministrazione che con l'ufficio preposto, dopo varie promesse fatte e non mantenute gli ambulanti hanno deciso di indire lo stato di agitazione. Il CNA AMBULANTI è pronto a tutto, anche ad avviare un procedimento che coinvolge tutti gli apparati statali presenti sul territorio, sino ad arrivare alla Corte dei Conti.
BRAVI SI MA FESSI NO