Divieto di commercializzazione di cosmetici contenenti Lilial dal marzo 2022

16.09.2023
Per maggiore trasparenza verso gli acquirenti il CNA AMBULANTI consiglia ai propri associati di esporre sotto il loro banco la seguente indicazione
Per maggiore trasparenza verso gli acquirenti il CNA AMBULANTI consiglia ai propri associati di esporre sotto il loro banco la seguente indicazione

Butylphenyl Methylpropional (o Lilial) 

E' un composto chimico utilizzato come fragranza in molti prodotti per la cura della persona come shampoo, bagnoschiuma e deodoranti. E' un composto organico, il cui nome chimico è 3-(4-tert-butylphenyl)-2-methylpropionaldehyde. La sua struttura chimica presenta un gruppo aldeidico, un gruppo metile, un gruppo fenilico (derivato dal benzene) e un gruppo terz-butilico (derivato dal butano). Si presenta allo stato liquido e incolore e risulta solubile in alcol e poco solubile in acqua.


Effetti sulla salute umana

Il Lilial è stato oggetto di una serie di studi scientifici per valutare i suoi effetti sulla salute umana. Le numerose ricerche hanno dimostrato che può causare irritazione cutanea, allergie, reazioni avverse sulla pelle, cancro e effetti negativi sul sistema ormonale, sulla riproduzione e lo sviluppo del feto.

Lilial vietato nell'UE

Lilial è classificato come tossico per la riproduzione – Allegato IV UE 1272/2008 (CLP) e quindi vietato nei prodotti cosmetici a partire dal 1 marzo 2022. Il divieto è in conformità al Regolamento sui cosmetici (CE) n. 1223/2009, che stabilisce le norme sulla sicurezza dei prodotti cosmetici venduti nell'UE.

I recall dei prodotti

Tuttavia, la sostanza continua a essere presente in diversi prodotti richiamati in vari Paesi europei negli ultimi 12 mesi, tra cui:

  • Italia: diversi prodotti cosmetici, come profumi e lozioni, sono stati identificati e richiamati a Milano, Roma e Napoli a causa della presenza di Lilial.
  • Francia: a Parigi, Marsiglia e Lione sono stati avviati richiami di prodotti cosmetici a causa del rilevamento di Lilial in vari prodotti come shampoo, docciaschiuma e creme per il viso.
  • Germania: ad Amburgo, Berlino e Monaco di Baviera è stata riscontrata la presenza di Lilial in diversi prodotti cosmetici, come prodotti per lo styling dei capelli, creme idratanti e solari, successivamente ritirati.
  • Spagna: sono stati effettuati richiami di cosmetici a Madrid, Barcellona e Valencia, per prodotti come saponi profumati, deodoranti e nebulizzatori per il corpo contenenti Lilial.
  • UK (Regno Unito): a Londra, Manchester e Birmingham sono stati ritirati diversi prodotti cosmetici, tra cui maschere per il viso, sieri e lozioni per il corpo, a causa della presenza di Lilial.

© 2021 CNA Comitato Nazionale Ambulanti

Via Sarno 135, OTTAVIANO (NA) 80044

Mobile: +39 328 490 5128

Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia