Corsi abilitanti per lo svolgimento di attività nel settore alimentare e per la somministrazione di alimenti e bevande
A chi è rivolto il corso
Coloro che intendano svolgere un'attività di somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristorante, pizzeria, birreria, paninoteca, ecc.) in qualunque forma e chi intende esercitare il commercio di generi alimentari al dettaglio, all'ingrosso, in forma ambulante o nei confronti di una determinata cerchia di persone(cooperative o circoli).Oltre alla frequenza del corso ed al superamento dell'esame, è necessario essere maggiorenni e in possesso dei requisiti morali.
E' necessario conoscere e comprendere la lingua Italiana.
Obiettivi formativi e didattici del corso
L'obiettivo è formare gli imprenditori che vogliano esercitare l'attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare o un'attività di somministrazione di alimenti e bevande secondo quanto indicato nel D. Lgs. n° 59/2010, art. 71, comma 6. Il corso è conforme alle disposizioni attuative ai sensi dell'accordo Stato e Regioni del 21/12/2011 relative ai corsi professionali per l'avvio dell'attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare del settore e di somministrazione alimenti indicate nella D.G.R. della Regione Calabria n° 193 del 12/06/2015.
La formazione è finalizzata ai seguenti obiettivi primari:
- l'apprendimento da parte degli esercenti di comportamenti responsabili e consapevoli nel commercio e somministrazione di alimenti e bevande in modo da garantire la salute del consumatore;
- informazioni sulle procedure da adottare in materia di sicurezza e igiene degli alimenti e degli obblighi di legge a cui sottostare.
Durata del corso
La durata del corso è di 100 ore di cui 70 pratiche da seguire in aula e 30 in modalità webinar da fruire all'interno della piattaforma di formazione a distanza realizzata da INFORMATIC WORLD.
Tipologia di corso e certificazione rilasciata
Il Corso è un corso di qualifica professionale abilitante.
Validità del corso SAB
La certificazione rilasciata è valida in tutto il territorio nazionale
Come è indicato nella risoluzione del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) in quanto la validità è valutata ed attestata dalla Regione competente, cui infatti spetta sia l'organizzazione degli specifici corsi in questione che l'organizzazione della formazione professionale in generale.
Requisiti di ingresso Partecipanti
- maggiore età
- adempimento dell'obbligo scolastico.
Oltre ai requisiti di cui sopra, gli stranieri devono dimostrare una
sufficiente conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.
Adempimenti richiesti
Il corsista deve garantire 100 ore di studio (30 in webinar su piattaforma FAD e 70 in aula). Al momento dell'iscrizione viene comunicato il periodo nel quale verrà effettuato il corso.
La data dell'esame verrà comunicata circa due settimane prima dell'esame in base alla disponibilità della commissione esaminatrice.
Il corsista dovrà presentarsi il giorno dell'esame presso INFORMATIC WORLD. Nel caso non fosse possibile presentarsi per cause di salute sarà necessario inviare il certificato medico e si avrà quindi il diritto di partecipare.